28 luglio 2022 – Chilometri e Progetti

Dove ci eravamo lasciati? Urca, addirittura a febbraio! Serve assolutamente un aggiornamento, soprattutto perchè in questi mesi i chilometri percorsi e le idee per il futuro non sono mancati…anzi!

Allora iniziamo, partendo dalle nostre uscite in moto che, anche quest’anno, ci portano alla scoperta di nuovi percorsi e panorami o a ritornare nei nostri “luoghi del cuore”.

Dopo le uscite invernali e il raduno di Viareggio (se vi siete persi il racconto cliccate qui), abbiamo fatto una scappata al motoraduno di Fossano, famoso appuntamento piemontese di inizio stagione. Il 10 aprile 2022, invece, è tornata la Motobenedizione del motoclub Motodipendenti di Serravalle Sesia, che unisce la simpatia e l’ottima organizzazione degli amici “cilindroni” agli scopi benefici della manifestazione.

E tra un brindisino e una pizzata nella nostra sede, eccoci a Gozzano per il “Memorial Gattoni” organizzato dal motoclub Mad Cat ’73. Oltre al piacere di far visita al gruppo del nostro caro amico Gino, il programma dell’evento ci ha conquistati con un giro in barca sul lago d’Orta. Nonostante la scivolata di Tino a Borgomanero (P.S. tutto ok, solo qualche graffio all’indomabile Guzzino), la giornata è stata davvero bellissima: il giro sul lago ci ha regalato bellissimi scorci, poi tornati sulla terraferma gorgonzola e terzo posto nella graduatoria regionale hanno messo la proverbiale ciliegina sulla torta!

Vuoi mica saltare la Mototagliatella? Guai! 14 maggio 2022, la sezione milanese fa tappa a Predappio per questo storico appuntamento motomangereccio! 

Mangiare? Guidare? Divertirsi? Sì, ma sempre in sicurezza! Il nostro verde colora anche gli utilissimi corsi di guida sicura del GSSS!

Eccoci all’ultima doppia uscita di un maggio ricchissimo: i mototuristi a spasso nell’Alto Monferrato all’evento del motoclub Madonnina dei Centauri, gli enduristi a cercare il fresco fuoristrada!

Se maggio è stato ricchissimo di spunti, cosa si può dire di giugno? Si parte subito con una doppietta: sabato 4 giugno 2022 si va in riva al mare, al tradizionale raduno di Rapallo del motoclub “Olivari“, selettiva del Campionato Italiano della Federazione Motociclistica Italiana, mentre domenica 5 giugno partecipiamo alla tappa del motogiro del Piemonte degli “Stones” di Predosa. Il sole e le temperature alessandrine mai avrebbe fatto immaginare ciò che abbiamo trovato al passo del Faiallo!!! Guardare per credere:

Tutt’altro clima e paesaggi quelli che hanno fatto da cornice al “Centauro Day” del Motoclub Centauri d’Acciaio domenica 19 giugno 2022 a Terranova. Abbiamo sempre partecipato con enorme piacere a questo evento benefico e anche quest’anno il nostro contributo non è mancato. Paola, Denise, Maria, Pino, Giancarlo, Mauro, Marco e Andrea, tra un panino con la porchetta e quattro chiacchiere con i tantissimi amici motociclisti presenti, hanno anche portato a casa una nuova coppa, con la quale gli organizzatori ci hanno ringraziato per la presenza.

Scaldati i motori, è stato il turno di uno dei nostri “luoghi del cuore”: Mugnano! Finalmente il “Paese dei muri dipinti” è tornato a ospitare uno degli eventi mototuristici più curati del panorama italiano. Fabrizio e i suoi ragazzi del motoclub Mugnano hanno fatto centro ancora una volta: qualità, quantità e soprattutto tanta, ma tanta simpatia e amicizia ci hanno permesso di vivere davvero un bel week end, impreziosito da quello che per noi è stato un qualcosa di impareggiabile. Tra le varie opzioni offerte dagli organizzatori per la gita del sabato, siamo stati gli unici a scegliere l’escursione a Perugia e non ce ne siamo assolutamente pentiti. Gigi, Andrea e Nicholas ci hanno accompagnati in un tour come piace a noi, lungo strade e percorsi che solo i locali conoscono, per farci apprezzare con nozioni e curiosità degne dei migliori Ciceroni i molteplici volti di una città ricca di storia, cultura, arte e fascino. 

Luglio, invece, è iniziato in quota, più precisamente a Brusson, dove si è svolta un’altra selettiva del Campionato Italiano 2022. Troppo ghiotta l’occasione per non godersi un po’ di fresco e di curve: chi al Colle del Gran S. Bernardo, chi al Col de Joux, il divertimento non è mancato. E intanto abbiamo ottenuto il quinto punto stagionale, che ci permette di rimanere nella “top ten” della graduatoria nazionale!

Lasciate le vette e il fresco valdostano, il secondo week end di Luglio fa rima con “Centauri”. La torrida Alessandria è tornata ad essere la capitale del motociclismo internazionale con il raduno della “Madonnina dei Centauri“. Fede, motociclismo e amicizia sono i tre motori cardine di questa manifestazione alla quale siamo tutti molto legati e che abbiamo onorato nel corso dei tre giorni, sfilata domenicale compresa! E la doppia cifra di presenze ci ha permesso di ottenere un altro graditissimo e inaspettato riconoscimento direttamente dalle mani del nuovo presidente del club e nostro amico Riccardo Riva!

Per non parlare dell’ormai tradizionale cena del venerdì sera, durante la quale abbiamo avuto l’onore di ospitare in sede il Direttore di Gara Gino Stancato e l’amico Luis Figari Monaco, Latin America Moto Tourism Director della Federazione Motociclistica Internazionale.

 

E ora? Beh, i nostri portacolori Antonello e Silvano sono a Ferropolis (Germania) a portare alto il motociclismo italiano nel Rally FIM, l’evento mototuristico internazionale più importante dell’anno. Per l’ultimo week end del mese è in programma la bellissima Dajne Mac, organizzata dal Co.Re. Piemonte tra i più bei passi alpini tra Piemonte, Francia e Valle d’Aosta. 

Ma il Direttivo è impegnato anche su altri fronti. E’ ancora presto per dirvi qualcosa di preciso, ma…..il vero Tourist Rally sta tornando!

Alla prossima puntata!