11 febbraio 2024: un bagnatissimo Motocarnevale d’oro

Le previsioni meteo non erano incoraggianti e, bisogna ammetterlo, non hanno sbagliato. Ma la voglia di partecipare al Motocarnevale di Viareggio per trascorrere un bel fine settimana insieme ha prevalso su tutto. 

Sabato mattina si parte: quattro moto, sette impavidi Mirabelli pronti a sfidare la pioggia. Sarà la nostra compagna per tutta la giornata, anche se fortunatamente durante il viaggio di andata non è poi così fastidiosa. Un altro “vantaggio” di questo week end di brutto tempo è che molti turisti hanno desistito dal raggiungere le località di mare, rendendo le autostrade meno affollate del solito.

Poco più di due ore, infatti, e arriviamo a Viareggio. Posati i bagagli in camera, raggiungiamo l’area del raduno: fa un certo effetto vederla così vuota, ma effettivamente continua a piovere senza sosta….

 

Non ci lasciamo demoralizzare: salutiamo alcuni amici del Vecchio Piemonte, scattiamo qualche foto, completiamo l’iscrizione e ci godiamo un bel pranzo in compagnia. 

Per Andrea è tempo di tornare a casa, il resto del gruppo prosegue la giornata sul lungomare, dove ad arrivare saranno per lo più mototuristi piemontesi. Il Motocarnevale, infatti, è la tappa inaugurale del campionato turistico regionale 2024 ed essendo una prova extra-regione è ambita perché moltiplica i punti per il trofeo a squadre.

Dopo aver ricaricato le pile con una bella doccia in hotel, è tempo di festeggiamenti per il compleanno di Giorgio. I brindisi e le risate non mancano e poi si sa: quando c’è da mettere le gambe sotto il tavolo il Mirabello ci sa fare!

Domenica il meteo migliora un po’ e ci permette di vivere  l’atmosfera del Carnevale di Viareggio. In città c’è fermento, tutti si chiedono se la celeberrima sfilata si farà oppure no. Le condizioni migliorano ulteriormente con il passare delle ore e la direzione del carnevale conferma: “La sfilata si farà”!

Vederla dal vivo è davvero un grande emozione: i carri sono vere e proprie opere d’arte, curatissimi nei dettagli, proprio come le coreografie dei numerosi figuranti a terra! Il connubio è assolutamente spettacolare, confermando quello di Viareggio come uno dei carnevali più belli d’Italia (e non solo, ci permettiamo di aggiungere!).

Prima di tornare a casa, poi, arriva la classica ciliegina sulla torta: il nostro motoclub ha vinto la medaglia d’oro nella classifica del raduno, garantendosi il primo posto extra-regione grazie al numero dei partecipanti! 

Sarà stato anche bagnatissimo, ma per noi il Motocarnevale 2024 rimarrà comunque d’oro!