Negli ultimi due fine settimana abbiamo partecipato a due eventi molto diversi tra loro, ma entrambi ben riusciti: il Cimento di Primavera del Motoclub Madonnina dei Centauri di Alessandria e la Motobenedizione dei Centauri del Motoclub Motodipendenti di Serravalle Sesia. Il primo totalmente votato alla novità, il secondo più tradizionale. Scritto così sembra la solita diatriba tra conservatori e progressisti, ma vi assicuriamo che non lo è affatto… anzi!
Ma andiamo in ordine cronologico. Domenica 14 aprile il “Madonnina” è sceso in campo per il primo dei tre eventi che vedrà protagonista in veste di organizzatore lo storico club alessandrino: il Cimento di Primavera. Se il celeberrimo raduno internazionale estivo e l’autunnale “Motovagando” sono ormai un appuntamento fisso del calendario mototuristico, questa manifestazione ha incuriosito tutti fin dalla prima pubblicazione. Già con il sottotitolo “Enduro-strada”, e poi con numerosi post di spiegazione su social e sito, il Presidente Riccardo Riva e il suo gruppo hanno fatto capire che non si sarebbe trattato del classico “raduno di piazza”, ma nemmeno un motogiro, e che per “cimentarsi in questa novità sarebbe servita esperienza alla guida e con i sistemi di navigazione.
Noi del Mirabello da sempre abbiamo un debole per questo tipo di eventi e naturalmente non ci siamo tirati indietro di fronte alla “sfida” del Madonnina. Dopo aver aggiornato navigatori e applicazioni, abbiamo iniziato a fantasticare su quali stradine avremmo percorso per passare da Castelnuovo Scrivia a Vignole Borbera, luoghi di partenza e arrivo indicati dagli organizzatori. A poche ore dalla partenza sono state pubblicate le tracce, che abbiamo rapidamente caricato sui nostri sistemi di navigazione, pronti a metterci in gioco.
Vista la presenza numerosa di “mirabelle”, “mirabelli” e “aggregati”, abbiamo deciso di dividerci in due gruppi e siamo partiti. Il percorso ha confermato le anticipazioni degli organizzatori: piuttosto tortuoso, ma anche molto panoramico. Seguendo pedissequamente le tracce abbiamo completato i 70km di curve, sottoboschi, tornanti, salite e discese che hanno toccato alcuni punti panoramici della Val Curone e Val Borbera.
Un’altra novità è stata la formula del pranzo: arrivati all’area attrezzata di Boscopiano a Vignole, l’iscrizione prevedeva una grigliata “fai da te” con la carne preparata dallo staff del luogo e diverse griglie riservate ai centauri. Senza dubbio un’esperienza diversa e originale!
L’abbiamo provato anche sulla nostra pelle con i Tourist Rally: questa tipologia di eventi ha bisogno di tempo per essere “compresa” e sicuramente non strizza l’occhio a chi non ha dimestichezza con navigatori, smartphone o preferisce il giro segnalato o scortato da staffette. Ma riteniamo che entrambe le tipologie possano tranquillamente coesistere in una stagione mototuristica, rendendo un calendario (regionale o nazionale che sia) molto più variegato e capace di rispondere alle esigenze e stuzzicare i desideri di ogni motociclista (a patto che quest’ultimo sia sempre consapevole e informato sul tipo di evento a cui sta per partecipare =) ).
La domenica successiva, invece, il calendario regionale ci ha portato a Serravalle Sesia dagli amici del Motoclub Motodipendenti. La Motobenedizione dei Centauri è un evento benefico che ogni anno attira diverse centinaia di motociclisti, desiderosi di trascorrere una bella giornata in compagnia facendo del bene al prossimo.
Per l’edizione 2024 i Cilindroni, simpatico soprannome dei Motodipendenti, hanno apportato alcune modifiche alla struttura del loro evento che secondo noi hanno reso la “Motobenedizione” ancora più piacevole e divertente. Il luogo di ritrovo, infatti, è cambiato: il numero di partecipanti sempre maggiore delle ultime edizioni ha reso necessaria la ricerca di una location più grande e il parcheggio del Bowling è stata una soluzione perfetta. Una distesa infinita di moto (gli organizzatori hanno contato circa 800 presenze!!!) ha invaso con allegria e colori l’enorme piazzale, gestito con cura dallo staff del motoclub. Dopo la benedizione del Parroco, fulcro dell’evento come si evince dal nome, la seconda novità: l’aperitivo preparato dai Motodipendenti è stato servito a Rovasenda, località a una ventina di km dal ritrovo. Questo suggestivo borgo medioevale ospitava la seconda edizione di “Trattori, Sapori e… Saperi”, una festa che coinvolgeva tutto il centro. Proposte culinarie e culturali, una ricca esposizione di trattori d’epoca, balli, giochi e divertimenti per tutte le età hanno offerto ai partecipanti al raduno, scortati dalle staffette in un parcheggio riservato a (letteralmente) due passi dal paese, la possibilità di gustarsi un buon aperitivo e alcune ore davvero spensierate! Con grande piacere ci siamo aggirati tra le varie attrazioni, partecipando alla raccolta fondi dei Motodipendenti a favore dell’Associazione benefica Passeportout di Borgosesia.
Per il pranzo ci siamo spostati a Terranova dai Centauri d’Acciaio, anche loro impegnati in un evento benefico. Il rapporto d’amicizia che ci lega con questo gruppo della nostra zona dura ormai da anni e abbiamo voluto dare anche il nostro piccolo contributo. Nella loro nuova sede il presidente Renato e i suoi collaboratori e collaboratrici hanno accolto moltissimi amanti delle due ruote, tra giri in moto, un buon pranzo e una lotteria davvero ricca di premi.
“Dai, ragazzi, venite da noi per concludere la giornata con un caffè!“… il messaggio di Maura e Mario è un invito a cui non possiamo rinunciare e così è tempo di tornare in sella per gli ultimi km della giornata!
Ci vediamo il 3 maggio per l’apertura della nostra sede sociale: vi aspettiamo!