9 luglio 2023 – Un “Madonnina” all’insegna delle tradizioni

 

 

 

 

 

 

 

 

Per noi del Mirabello il Motoraduno Internazionale della Madonnina dei Centauri, organizzato dall’omonimo club in collaborazione con il Motoclub Castellazzo Bormida, è sempre stato un momento importantissimo della stagione mototuristica Siamo molto

legati a questa manifestazione e al significato che porta con sé. L’edizione 2023, inoltre, ha preso un sapore ancora più particolare per il fatto che il nostro presidente Marco è stato selezionato come “Primo Centauro” per il Piemonte e Denise è stata la sua damigella, facendo un piccolo strappo alla regola che vuole per questo ruolo solo ragazze castellazzesi. Ma per due “neo-sposini” così, sempre in sella, un’eccezione si può fare!

Dalle cerimonie ufficiali con le autorità alla sfilata, passando per il graditissimo ritorno delle moto all’interno del Santuario della Beata Vergine della Creta, Patrona dei Centauri, i nostri colori hanno sventolato festosamente, così come il velo della nostra Denise!

 

 

Ma nel titolo si citano le tradizioni….e allora raccontiamole un po’! Partendo da quelle che si tramandano di padre in figlio: nel 2017 l’onore di rappresentare il Piemonte nel raduno della Madonnina era toccato a papà Mario! E la foto di rito, con un po’ di commozione nascosta dietro agli immancabili (o forse dovremmo dire “tradizionali”) occhiali da sole, non può mancare!

Il nostro weekend si era aperto già in grande stile, con l’ormai tradizionale cena presso la nostra sede di Mirabello Monferrato. Quest’anno ci sono venuti a trovare Gino, Direttore di Gara dell’evento, e una delegazione del Motoclub Salandra, saliti dalla Basilicata per accompagnare il loro presidente Vincenzo, Primo Centauro per l’Italia di questa edizione.

Il clima di festa si è protratto fino  a domenica, giorno della mitica sfilata che da Castellazzo Bormida ad Alessandria chiama ogni anno migliaia di appassionati ad assistere al passaggio di un serpentone di diversi km di moto. Indossata la nostra divisa e abbellite le moto con il verde che ci caratterizza, anche noi ci siamo uniti alla sfilata. Con il passare del percorso, anche Marco e Denise si sono riusciti ad aggregare e che emozione quando, sotto al palco, anche il piccolo Leo, figlio di Matteo e Federica, si è affiancato a noi con la sua moto per il passaggio d’onore davanti alle autorità!

 

Dopo la sfilata e un paio di litri d’acqua per rinfrescarci in una domenica torrida, ecco che si è confermata un’altra tradizione: nonostante il coefficiente attraversamento province a nostro “sfavore”, anche quest’anno siamo riusciti a classificarci nelle prime cinque posizioni della classifica regionale del motoraduno. A consegnarci il riconoscimento è stato il presidente del motoclub Madonnina dei Centauri, nonché nostro caro amico, Riccardo Riva, affiancato da Fulvio Bianco!

Il prossimo appuntamento regionale sarà il 6 di Agosto a Stazzano per l’evento estivo organizzato dal motoclub Boar’s Nest. Invernale o estivo, non siamo mai mancati agli eventi organizzati dagli amici di Stazzano e non vogliamo interrompere questa….tradizione!