il club

La storia

Il Motoclub Mirabello Monferrato nasce ufficialmente nel Gennaio 2017, ma le sue radici affondano ben più nel passato. I soci fondatori, infatti, seppur provenendo da regioni o motoclub diversi, condividono da molti anni un rapporto di amicizia che nella maggior parte dei casi è nato e si è consolidato chilometro dopo chilometro sulle strade e sui passi d’Italia. Come si evince dal nome, il club ha sede a Mirabello Monferrato, cittadina in provincia di Alessandria alle porte del Monferrato, vero e proprio paradiso per gli amanti del mototurismo.

Lo scopo del Motoclub Mirabello è quello di passare splendide giornate in compagnia, allegria e spensieratezza, guidando le nostre motociclette alla scoperta delle strade, dei passi e delle località più suggestivi e interessanti dello Stivale (e non solo). Molta attenzione, inoltre, verrà dedicata alle attività mototuristiche organizzate dalla Federazione Motociclistica Italiana, sfruttando la grande esperienza in questo ambito di molti dei soci fondatori.

Il Tourist Rally “Alle Porte del Monferrato”

Questo è il nome dell’evento organizzato dal Motoclub Mirabello a partire dal 2018. Lo scopo del raduno è quello di far scoprire le bellezze paesaggistiche, e non solo, del Monferrato attraverso due modalità. Una, più avventurosa, prende il nome di “Tourist Rally” e vuole essere un giro in moto come una volta, cioè guardando una cartina fornita al momento dell’iscrizione all’evento. Lungo il percorso saranno organizzati uno o più check-point per verificare la fedeltà dei mototuristi al tracciato. La seconda è una formula più classica, che prevede un giro più breve accompagnato dalle staffette del motoclub.

Dopo le difficoltà e le incertezze dovute alla pandemia, il raduno è pronto a fare il suo ritorno nel 2023! Maggiori dettagli saranno comunicati sul nostro sito e sulla pagina Facebook “Motoclub Mirabello” (@mcmirabello).

Oltre al Tourist Rally, il club ha sempre prestato attenzione alle tecniche di guida sicura su strada, partecipando e organizzando corsi tenuti da esperti della Federazione Motociclistica Italiana. Ne sono un esempio il corso online tenuto in pieno periodo pandemico dal Dott. Raffaele Prisco, i cui ricavati sono stati devoluti alla raccolta fondi organizzata dalla FMI per l’emergenza sanitaria (https://www.federmoto.it/mc-mirabello-in-moto-dal-salotto-tra-sicurezza-e-solidarieta/), e i corsi “Woemen Touring&Training Camp” (https://www.federmoto.it/womens-touringtraining-camp-tre-giorni-di-motociclismo-al-femminile/) e “Corso di guida tecnica e sicura su strada” (https://www.mcmirabello.it/evento/corso-di-guida-sicura-2020/) organizzati in presenza dal club a Mirabello Monferrato,

Per qualsiasi informazione, curiosità o richiesta non esitate a contattarci:
cliccando sulla sezione “DIRETTIVO E COMMISSIONI” scoprirete chi siamo e cliccando sulla sezione “CONTATTACI” troverete i numeri telefonici e gli indirizzi mail a cui fare riferimento. Saremo molto lieti di ospitarvi nella nostra sede sociale, aperta ogni due venerdì dalle ore 21 alle ore 23.

I nostri risultati sportivi FMI

Stagione 2019

Motoclub Mirabello Monferrato: 4° posto nel Campionato Italiano Turismo a squadre.

Paola Pregnolato: terza classificata nella graduatoria “Master 3” del Campionato Italiano Passeggeri.

Maura Zeppa: terza classificata nella graduatoria “Master 2” del Campionato Italiano Turismo Passeggeri.

Denise Allegro: seconda classificata nella graduatoria “Master 1” del Campionato Italiano Turismo Passeggeri.

Mariasilvia Como: terza classificata nella graduatoria “Master 1” del Campionato Italiano Turismo Passeggeri.

Marco Squarciafico: terzo classificato nella graduatoria “Seniores” del Campionato Italiano Turismo Conduttori.

Andrea Lombardi: secondo classificato nella graduatoria “Under 30” del Campionato Italiano Turismo Conduttori.

Dario Arata: vincitore del trofeo “Motogiro del Piemonte”.

Stagione 2018

Motoclub Mirabello Monferrato: 3° posto nel Campionato Regionale Turismo a squadre.

Paola Pregnolato e Mariasilvia Como: seconde classificate nel Campionato Regionale Turismo Graduatoria Passeggeri.

Stagione 2017

Motoclub Mirabello Monferrato: 4° posto nel Campionato Italiano Turismo a squadre; 3° posto nel Trofeo Turismo Nord.

Mario Tarditi, Mattia Rolando (non più socio del club) e Graziano Senesi (non più socio del club): Campioni Italiano Turismo Graduatoria Conduttori.

Maura Zeppa: Campionessa Italiana Turismo Graduatoria Passeggeri.

Matteo Ferrucci: Campione Regionale Turismo Graduatoria Conduttori; 3° classificato nel Trofeo “Motogiro del Piemonte” Graduatoria Conduttori.

Buona strada a tutti!