9 giugno 2019 – medaglia d’Oro a cesena

Non c’è due senza tre. Dopo i primi posti a Rapallo e Scalea, arriva a Cesena la terza medaglia d’oro per il nostro motoclub in una prova selettiva del Campionato Italiano Mototurismo 2019!

L’occasione è stato il raduno “Cavalli e Motori” organizzato dal Moto Club Paolo Tordi, al quale abbiamo partecipato con ben otto portacolori, che hanno permesso al nostro gruppo di ricevere il premio quale club più numeroso extra regione Emilia Romagna e rimanere in testa alla classifica provvisoria del Campionato Italiano con 6 punti.

I primi arrivi nella città romagnola già dalla tarda mattinata del sabato: centro del raduno era l’Ippodromo del Savio, situato nella parte Nord-Occidentale di Cesena, a fianco del fiume Savio che attraversa la città e da cui prende il nome. Naturalmente non poteva mancare l’accoglienza tipica della Romagna, con tanta simpatia, buon vino e ottimo cibo. Dopo la squisita cena preparata dallo staff del motoclub Paolo Tordi, una passeggiata per il centro storico della città è ciò che ci vuole per godersi scorci davvero suggestivi.

Domenica, invece, abbiamo partecipato al giro turistico che ci ha portato a Bertinoro, splendido borgo situato in cima a una collina. Proprio grazie a questa posizione, in alcune giornate è possibile vedere sia il mare sia le Alpi, tanto che Bertinoro viene soprannominato anche “balcone della Romagna”. Dopo un buon aperitivo impreziosito da ottimo vino, tutti i partecipanti sono stati accolti dal vicesindaco, che ha raccontato la storia di questo borgo. La leggenda narra che il nome Bertinoro derivi da una frase dell’imperatrice Galla Placidia, che bevendo un vino locale pare abbia esclamato: “Non di così rozzo calice sei degno, o vino, ma di berti in oro!”. Particolare anche la storia della “Colonna dell’ospitalità”, costruita per riportare la pace tra le famiglie benestanti che facevano a gara per ospitare i viandanti. Proprio l’ospitalità è un altro tratto caratteristico della località.

Al rientro in città, l’ippodromo era pronto ad ospitarci per un pranzo da leccarsi i baffi, seguito dalle premiazioni che hanno ufficializzato il nostro primo posto.

Insomma, proprio un bel week end di mototurismo, cultura, bontà enogastronomiche e simpatia! Il prossimo fine settimana ci vedrà impegnati nel Vespa raduno di Mirabello Monferrato e nella tappa del Motogiro del Piemonte a Predosa, che faranno da preludio al nostro evento!

VI ASPETTIAMO A MIRABELLO MONFERRRATO SABATO 22 E DOMENICA 23 GIUGNO PER IL 2° TOURIST RALLY ALLE PORTE DEL MONFERRATO! NON MANCATE! Per tutte le info clicca qui: http://www.mcmirabello.it/evento/2-tourist-rally-alle-porte-del-monferrato/